E’proprio nell’ultimo quarto, quello in cui spesso Ragusa in passato ha sofferto di più, che la Passalacqua dilaga schierando una difesa tutto campo che manda in tilt Ancona e permette alle padrone di casa di dilagare, pur con le assenze di capitana Chiara Consolini e Federica Mazza, entrambe a riposo cautelativo per riprendersi dagli infortuni.

La cronaca della partita. E’Ragusa ad aprire le danze con una doppia realizzazione di Precious Johnson la prima servita da Cedolini e la seconda con rimbalzo difensivo. Ancona organizza le manovre con Zanetti, Fiorotto e Pierdicca che fanno pesare la propria esperienza, organizzando le manovre e permettendo ad Ancona di restare attaccata rintuzzando i tentativi di strappo. Moriconi, costretta ad un super lavoro in regia per la Passalacqua, dispensa palloni e si prende la responsabilità di qualche tiro. La prima tripla arriva a 3 minuti dalla prima sirena e stacca Ragusa sul +3. Ancona non molla, torna a – 1 con Fiorotto ma è ancora Moriconi a mettere distanza con la seconda tripla consecutiva. L’intensità difensiva non manca da entrambe le parti. Di Fine esce con tre falli in un amen e la panchina per Ragusa si accorcia ulteriormente. La prima frazione finisce con Ragusa avanti di una sola lunghezza. La seconda frazione si apre con un assist di Moriconi a Johnson che si fa trovare sempre pronta e lotta a rimbalzo contrastata poderosamente dalla difesa avversaria. Ma Ancona tiene e si porta nuovamente a -1. Poi una serie di errori delle aquile di casa, sbloccate nuovamente da una tripla di Moriconi, un piccolo strappo che porta Ragusa a +6. Johnson mette dentro un 2+1 che permette a Ragusa di portarsi a +9 a metà della seconda frazione. Le percentuali di tiro non aiutano Ancona nonostante il continuo gran lavoro del suo trio di esperienza. Bremaud con un tiro da fuori e due liberi tiene però Ancona con il fiato sul collo di Ragusa e si arriva al riposo grande con la Passalacqua che conduce per 28-24. Ad inizio del terzo periodo Ancona si fa nuovamente sotto. La Passalacqua sembra avere il controllo ma sciupa diverse occasioni. Labanca e Stroscio vanno a segno ma Fiorotto e Zanetti rintuzzano assieme a Bremaud tenendo Ancona a -5 a quattro minuti dalla fine del quarto che si conclude con Ragusa avanti di 7. Ultimo quarto con poco da raccontare. Stroscio, Cedolini e Moriconi mettono il turbo, Labanca trova qualche buon inserimento e la difesa, in pressing a tutto campo, fa il resto. Ancona non riesce più a trovare il bandolo della matassa e soccombe. Finisce 73 a 46 per Ragusa che mette in campo anche la giovanissima Elena Marras e tira un sospiro di sollievo dopo una settimana complicata dagli infortuni.

“I primi due quarti abbiamo sofferto anche la loro aggressività – commenta Ilaria Moriconi, play Passalacqua, che ha preso per mano la squadra e ha spinto dal primo all’ultimo istante  – dovevamo iniziare a giocare insieme, cosa che abbiamo fatto negli ultimi due quarti. Contenta perché ci siamo coese, non abbiamo mollato e anzi abbiamo fatto lo strappo proprio nel momento in cui c’era maggiore stanchezza”.

Una svolta la difesa a tutto campo dell’ultimo quarto. “Squadra coesa – commenta coach Mara Buzzanca a caldo -. La difesa a tutto campo è stata una svolta abbiamo aumentato intensità, energia e avevamo bisogno di sbloccarci e di fare punti facili, cosa che nel primo e secondo quarto non è stato possibile fare. Ma difensivamente potevamo fare meglio, abbiamo pagato un po’ in qualche occasione. Con le assenze di Consolini, Mazza e con le vicissitudini che abbiamo avuto in settimana con l’influenza di Moriconi e un tendine infiammato di Cedolini, direi che meglio di così non potevamo fare. Brave le ragazze che nel momento di difficoltà hanno dimostrato grande carattere”

Il tabellino

13-12; 28-24 (15-12);46-39 (18-15); 73-46 (27-7)

Passalacqua Ragusa: Mallo, Consolini n.e., Marras, Cedolini 10, Mazza n.e., Stroscio 19, Moriconi 20, Narviciute, Olodo, Di Fine 1, Labanca 8, Johnson 15. All.Buzzanca

Moneygo Basket Ancona: Pierdicca 8, Mbaye 2, Fiorotto 8, Pelizzari 5, Zanetti 8, Bremaud 15, Nardoni, Cotellessa, Troiano, Torelli. All. Piccionne

Note. Tiri da due: Ragusa 21/51 (41%) Ancona 17/40 (42%); Tiri da tre: Ragusa 6/14 (42%), Ancona 0/12 (0%); Tiri liberi: Ragusa 13/16 (81%) Ancona 12/15(80%);  Rimbalzi: Ragusa 36, Ancona 40: Palle perse, Ragusa 13, Ancona 24; Palle recuperate Ragusa 14, Ancona 8; Assist  Ragusa 19, Ancona 8.

Uscite per 5 falli: Di Fine (RG)

Arbitri: Andrea Parisi di Catania e Bruno Vicari di Marsala

Giada Drocker, add. stampa